Ambulatorio Specialistico Caravaggio

Centro polispecialistico Roma

PRENOTAZIONI ONLINE: 20% di sconto su tutte* le prestazioni di ambulatorio *Ad esclusione delle prestazioni già in promozione

AMBULATORIO DEI DISTURBI DEL SONNO

Per coloro che soffrono di patologie legate al riposo e al sonno, presso il Caravaggio, è presente uno speciale reparto dedicato ai disturbi del sonno.

Sappiamo che per circa un terzo della nostra vita, dormiamo e sogniamo. Grazie al sonno, riusciamo a recuperare l’energia e affrontare le attività della giornata ma, alcuni recenti studi, dimostrano anche che il sonno presenta una funzione protettiva anche nei confronti della memoria e dell’invecchiamento cerebrale. Affrontando i disturbi si possono, quindi, prevenire diverse patologie.

L’Ambulatorio dei disturbi del sonno si pone come obiettivo quello di intervenire sul ciclo del sonno, cercando di capire la natura del disturbo che è la causa di un riposo difficile.

Tali analisi sono fondamentali per poter individuare una terapia adeguata ai disturbi del sonno più frequenti.

Sintomi dei disturbi del sonno

I pazienti affetti da disturbi del sonno possono lamentare:

  • Difficoltà nell’addormentamento
  • Difficoltà nella continuità del sonno e risvegli notturni
  • Comportamenti anomali nel sonno o al risveglio
  • Risveglio precoce
  • Stanchezza diurna
  • Sonnolenza
  • Depressione del tono dell’umore
  • Ansia
  • Colpi di sonno
  • Senso di irrequietezza alle gambe o alle braccia
  • Russamento
  • Dolorabilità a livello dell’articolazione temporo-mandibolare
  • Cefalea al risveglio

Insonnia – colpisce circa il 30% della popolazione, spesso come disturbo cronico e una patologia che aumenta il rischio cardiovascolare. A volte è causa scatenante di depressione o disturbi d’ansia, per questo la terapia del sonno viene gestita in modo inopportuno, con abuso di farmaci o trattamenti inefficaci. Si rende necessaria, al contrario, una valutazione accurata del disturbo per individuare la corretta diagnosi e i trattamenti adeguati all’insonnia.

Sindrome delle gambe senza riposo – denominata anche RLS (Restless Legs Syndrome) tale sindrome è caratterizzata dalla necessità di effettuare movimenti periodici degli arti inferiori, anche se può interessare anche le braccia. I sintomi si presentano come un formicolio o un brivido avvertito alle gambe, che creano la necessità di muoverle durante la notte. Questo continuo movimento, nel tentativo di alleviare le sensazione, porta alla deprivazione di sonno o sonno molto disturbato.

Sindrome delle apnee ostruttive notturne – conosciuta con l’acronimo OSAS è una patologia cronica, responsabile di sintomi come: sonnolenza diurna, mancanza di energia mattutina, cefalea, difficoltà di concentrazione e depressione dell’umore. In alcuni casi è associata  al russamento. Nella maggioranza dei casi chi soffre di OSAS non si rende conto di avere un problema notturno ed è quindi necessaria una corretta diagnosi. La patologia è pericolosa anche nei casi in cui è asintomatica, determinando un aumentato rischio cardiovascolare e neurovascolare. L’ OSAS è individuabile e curabile, per questo è necessaria una corretta diagnosi.

Presso l’ambulatorio dei disturbi del sonno è possibile effettuare la POLISONNOGRAFIA, un esame diagnostico che consente di identificare con certezza se siano presenti fenomeni di apnea notturna, misurandone l’esistenza e l’entità.

La polisonnografia è in grado di rilevare le modificazioni neurofisiologiche e cardiovascolari, che sono caratteristiche della patologia nota come “Sindrome delle apnee notturne”.

L’esame viene effettuato applicando un dispositivo sul diaframma, dalle dimensioni simili ad un telefono cellulare. A questo dispositivo sono applicate 2 fasce – una toracica e una addominale – simili all’elastico dei pantaloni ed 1 sensore al dito (saturimetro).

L’applicazione dei sensori e la programmazione del polisonnografo avverranno in ambulatorio nel tardo pomeriggio. Successivamente il paziente tornerà a casa portando con se l’apparecchiatura, che dovrà essere riconsegnata la mattina seguente presso il Centro.

La nostra equipe provvederà ad analizzarne i risultati e ad emettere un dettagliato referto che sarà pronto nei giorni immediatamente successivi