Ambulatorio Specialistico Caravaggio

Centro polispecialistico Roma

PRENOTAZIONI ONLINE: 20% di sconto su tutte* le prestazioni di ambulatorio *Ad esclusione delle prestazioni già in promozione

Medicina del lavoro

Legge 81/08 sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori.
Le disposizioni contenute nella L.81/08 si riferiscono a tutte le attività lavorative sia pubbliche che private. La sua applicazione non dipende dalla tipologia, dalla natura o dalle dimensioni dell’attività ma dal fatto che in azienda siano presenti lavoratori subordinati (almeno uno) o ad essi equiparati soggetti a rischio. Sono previsti nuovi e molteplici adempimenti e sanzioni per datori di lavoro, dirigenti preposti e lavoratori. Le competenze e le professionalità necessarie per l’attuazione di tale complessa normativa, strutturata in diversi articoli ed allegati e ricca di riferimenti alle leggi preesistenti in materia di antinfortunistica, spesso non risultano reperibili nell’organico delle aziende. Di ciò è perfettamente consapevole il legislatore quando prevede esplicitamente che le aziende possano avvalersi di consulenze esterne per integrare l’azione di prevenzione. E’ probabile che nel clima di generale incertezza molti imprenditori e titolari d’azienda non sappiano a chi rivolgersi per un parere su come orientarsi tra le nuove norme e per capire bene cosa fare e come farlo.

Ancora più complicato per il Datore di Lavoro e per il Medico Competente è stato affrontare le disposizione del provvedimento n. 99/cu 30 ottobre 2007 (G.U. 266 del 15 novrembre 2007) relativo alle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a masioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

Il Caravaggio quale gruppo primario nel campo sanitario regionale, oltre a dedicarsi da molti anni ai problemi connessi alla Prevenzione ed alla Sicurezza sociale, oggi si occupa anche degli adempimenti divenuti prioritari con la suddetta legge.
La Sezione di Medicina del Lavoro si compone di un’equipe di tecnici, medici del lavoro e personale di segreteria ed amministrazione completamente dedicati.

Al Datore di Lavoro e/o al Medico Competente si mettono a disposizione i seguenti servizi:

Sorveglianza Sanitaria

  • Nomina del Medico Competente
  • Corso di Primo Soccorso
  • Consulenza legale
  • Sistema informatico per la cura dei dati anamnestici, dei referti e dello scadenzario
  • Collegamento on-line per la visualizzazione dei referti

Ogni Azienda usufruisce di:

  • servizi di qualità certificati ISO 9001:2000
  • trattamento tecnico-economico personalizzato
  • efficiente organizzazione formata da una squadra di lavoro e di professionisti con esperienze pluriennali
  • copertura nazionale del servizio
  • prestazioni sanitarie presso la sede aziendale
  •  rapidità nei tempi di prenotazione, di esecuzione e di risposta dei risultati
  • costante aggiornamento sulla normativa vigente

Test droghe ed alcool: Come struttura accreditata per la tossicologia di I e II livello (test immunochimico droghe e test di conferma in gas-massa) siamo in grado di provvedere alla raccolta, conservazione ed analisi dei campioni secondo quanto previsto dalle rigorose procedure della normativa.

Contatti Medicina Aziendale

Segreteria 06.59.453.236
medicinadellavoro@caravaggio.it