Ambulatorio Specialistico Caravaggio

Centro polispecialistico Roma

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Sistema Qualità

Il “CARAVAGGIO” da oltre trent’anni opera nell’ambito sanitario, con l’obiettivo di perdurare all’avanguardia nel settore, mirando ad una sempre maggior soddisfazione del proprio paziente-cliente accompagnata da una gestione efficiente dell’azienda. L’itinerario intrapreso ci ha portato, nel tempo, ad affinare sempre di più gli strumenti usati per il conseguimento degli obiettivi Il primo stadio, negli anni 70-80 ci ha visti protagonisti nel considerare il paziente-cliente come centro inalienabile delle nostre strategie aziendali, ovvero si ê cercato di fornire un servizio all’avanguardia ottenuto con metodologie e strumenti innovativi, cercando di mantenere con il cliente un rapporto il più possibile volto alle sue esigenze.

La certificazione di Qualità ottenuta nel 2001 con l’Ente Certiquality, secondo la norma UNI EN ISO 9002: 1994 ci ha fornito lo strumento per disciplinare e migliorare la nostra gestione in “qualità”, il tramite per chiunque, interno ed esterno all’azienda, volesse verificare la nostra operatività e competitività. I concetti di efficienza, economicità, affidabilità e, soprattutto, efficacia sono entrati sempre più a far parte del nostro DNA. Il percorso intrapreso ha avuto la sua normale evoluzione nella conversione nell’anno 2003 dalla UNI EN ISO 9002: 1994 alla nuova e più moderna UNI EN ISO 9001: 2000 (Vision) norma diffusa ed accettata in tutto il mondo. La nuova disposizione di riferimento è applicabile in tutti i settori e rispetto alla precedente più elastica e maggiormente personalizzabile. La Vision vive su una grande intuizione; quella di introdurre un approccio “per processi aziendali” e mirare decisamente verso il loro graduale miglioramento. Il progresso auspicato dallo standard di riferimento va inteso come dimostrazione della capacità aziendale di conseguire la soddisfazione del cliente in un’ottica di “miglioramento continuo” della performance strumentale e professionale.

Il modello ISO 9001: 2008, grazie all’integrazione dai requisiti di legge ed alle linee Guida scientifiche, porta a stabilire, documentare e migliorare il proprio Sistema di Gestione della Qualità; definito (come per la Vision) in quattro macro-processi gestionali: “Responsabilità della Direzione (politica, pianificazione, riesame, ecc.); Gestione delle Risorse (umane, infrastrutturale, ecc.) Realizzazione del prodotto/erogazione del servizio (approvvigionamento, progettazione e sviluppo, attività di produzione e servizio, ecc.); Misure, analisi e miglioramento (verifiche ispettive interne, valutazione delle prestazioni del sistema, verifiche della non conformità, ecc.).

Forse più che in ogni altro tipo di azienda, nel settore sanitario, l’applicazione delle norme suddette rappresenta lo strumento ottimale di autovalutazione e di autoverifica, volto alla ricerca della migliore organizzazione per offrire il migliore servizio ai pazienti – clienti. In quest’ottica la Direzione ha ottenuto nel 2009 la certificazione “Corporate o Multisito” perdurando in uno sforzo gestionale che ci auspichiamo soddisfi al meglio le aspettative del nostro cliente, unico referente per il nostro impegno.

Responsabile della qualità 06/59.453.215
qualita@caravaggio.it